Linea Pasta Mais Riso

La linea automatica continua E.N.A. D.D. è progettata e realizzata per la produzione di pasta corta su tappetti metallici fessurati. Dotata di un unico corpo essiccante ( incartamento ed essiccatoio in un unico corpo ) consente produzioni che variano dai 500 ai 1000 Kg/h.
Adatta per essiccare qualsiasi formato di pasta corta , trova il suo migliore impiego nell’essiccazione dei formati medio grandi.
La linea è progettata per consentire la totale personalizzazione del diagramma di essiccazione da parte dell’operatore, i controlli disposti lungo la linea e la supervisione mediante personal computer consentono tutte le variazioni.

La linea è composta da una pressa impastatrice AXOR OCRIM di moderna concezione , capace di dare all’utilizzatore la possibilità di personalizzare l’impasto secondo le proprie esigenze.

Il trabatto, utilizzato per preincartare il prodotto, è realizzato con tre piani vibranti in rete di acciaio inox e batterie radianti interne che consentono di raggiungere elevate temperature di esercizio.

Incartamento ed essiccazione realizzate in un’unica unità , ma separate internamente, sono a piani di tappeti metallici. La separazione interna consente di avere due differenti climi, che vengono regolati con le apposite sonde. I tappeti metallici al’interno dell’ENA consentono , mediante le fessurazioni, il passaggio dell’aria calda ad alta pressione che proviene dai ventilatori intubati posti vicino alle batterie di riscaldamento.
L’ultimo piano dell’essiccatoio viene realizzato con tapparrelle totalmente chiuse, questo permette l’inizio della stabilizzazione del prodotto.

Stabilizzazione e raffreddamento del prodotto vengono realizzati tramite un’unità separata a telo o a piano vibrante. Il raffreddamento è garantito dal passaggio dell’aria fredda che si ottiene dalle batterie ad acqua fredda poste sopra al raffreddatore stesso.

Le linee complete E.N.A. D.D. dispongono tutte di :

  • Tappeti di alluminio realizzati con tapparelle fessurate trasportati da catene .
  • Tutte le unita’ della linea sono rialzate su piedi , questo consente di ottenere sempre la planarita’ della linea adattandola a qualsiasi tipo di pavimentazione presente .
  • Le strutture portanti sono realizzate completamente in carpenteria e lamiera di acciaio inox offrendo solidita’ e maggiore durata all’intero impianto.
  • Batterie di riscaldamento ad alto rendimento con attacchi flangiati uni 2282.
  • Pannellature in fiberglass ad alta densita’ con rivestimento interno in lamiera di acciaio inox con guarnizione in gomma siliconica.
  • Gruppi idraulici completi di valvole pneumatica a 3 vie, pompa, by-pass, valvola di intercettazione, manometri e termometri.
  • Sistemi di ricambio aria realizzati con canali e farfalle in acciaio inox completi di elettroventilatori di estrazione ed elettroventilatori di immissione con batterie di preriscaldo aria.
  • Ventilatori assiali o intubati ad alto rendimento con motori elettrici speciali per alta temperatura.
  • Trabatto e raffreddatore dotati di un nuovo sistema di movimento con motovibratori indipendenti per ogni piano , controllati da inverter per ottimizzare i tempi di permanenza per ogni formato.
  • I telai porta pasta del trabatto e del raffreddatore sono realizzati in profilato di lega d’alluminio e rete in acciaio inox.
  • Unita’ di incartamento ed essiccazione dotati di motorizzazioni esterne complete di sistema di sicurezza.
  • Nuovo sistema di carico con distributore a masse vibranti.
  • Scale e ringhiere secondo le normative internazionali di sicurezza per accedere al tetto della macchina.
  • Quadro elettrico di comando con possibilita’ di controllo e automazione con plc e software di supervisione tramite personal computer.
  • Tele - assistenza in remoto.

AXOR OCRIM S.r.l.
Via Maestra Grande, 20 - 44045 XII Morelli - Cento (Fe) - Italia
Tel. + 39 051 6842166 - Fax + 39 051 6842282