Linea Rotaxor

La linea automatica continua a Rotanti ROTAXOR è progettata e realizzata per la produzione di pasta corta di piccole dimensioni. Dotata di vari elementi per l’esecuzione del processo produttivo consente produzioni che variano dai 200 ai 1200 Kg/h.

Adatta per essiccare qualsiasi formato di pasta corta , trova il suo migliore impiego nell’essiccazione dei formati medio piccoli.

La linea è progettata per consentire la totale personalizzazione del diagramma di essiccazione da parte dell’operatore, i controlli disposti lungo la linea e la supervisione mediante personal computer consentono tutte le variazioni.

La linea è composta da una pressa impastatrice AXOR OCRIM di moderna concezione, capace di dare all’utilizzatore la possibilità di personalizzare l’impasto secondo le proprie esigenze.

Il trabatto, utilizzato per preincartare il prodotto,è realizzato con tre piani vibranti in rete di acciaio inox e batterie radianti interne che consentono di raggiungere elevate temperature di esercizio.

Incartamento ed essiccazione realizzati con unità separate a tamburo rotante. Il tamburo consente l’essiccazione del prodotto in maniera omogenea facendo rotolare il prodotto all’interno delle sue caselle che vengono attraversate da aria calda precedentemente trattata.

Stabilizzazione e raffreddamento del prodotto vengono realizzati tramite un’unità separata a telo o a piano vibrante. Il raffreddamento è garantito dal passaggio dell’aria fredda che si ottiene dalle batterie ad acqua fredda poste sopra al raffreddatore stesso.

Le linee complete Rotaxor dispongono tutte di :

  • Rialzo su piedi che consente di ottenere sempre la planarità della macchina adattandola a qualsiasi tipo di pavimentazione presente.
  • La struttura portante realizzata completamente in carpenteria e lamiera di acciaio Inox offre solidità e maggiore durata all'intero impianto.
  • Il tamburo rotante composto da 24 settori è realizzato totalmente in acciaio inossidabile.
  • Doppia motorizzazione separata per i due cerchioni realizzata con motoriduttori gestiti da inverter per eliminare le possibili torsioni.
  • Possibilità di separare un'unica macchina in più zone di controllo temperatura-umidità e di controllarle tramite sonde Rotronic.
  • Gli elettroventilatori assiali posti nella parte superiore del tamburo, dispongono di motori elettrici speciali per alta temperatura e giranti ad alta portata in pressofusione di alluminio.
  • Batterie di riscaldamento ad alto rendimento con attachi flangiati UNI 2282.
  • Pannellatura in fiberglass ad alta densità con rivestimento interno in lamiera in acciaio Inox con guarnizione in gomma siliconica.
  • Gruppo idraulico completo di valvola pneumatica 3 vie, pompa, by-pass, valvola di intercettazione, manometri e termometri.
  • Sistema di ricambio aria realizzato con canali e farfalle in acciaio Inox completi di elettroventilatori di estrazione ed elettroventilatori di immissione con batterie di preriscaldo aria.
  • Scale e ringhiere secondo le normative internazioneli di sicurezza per accedere al tetto della macchina.
  • Quadro elettrico di comando con possibilità di controllo e automazione con PLC e software di supervisione tramite personal computer.
  • Tele-assistenza remota.

AXOR OCRIM S.r.l.
Via Maestra Grande, 20 - 44045 XII Morelli - Cento (Fe) - Italia
Tel. + 39 051 6842166 - Fax + 39 051 6842282